Sono ancora tenuto a compilare il modulo verde I-94W?

Il modulo verde I-94W veniva consegnato dalle autorità aeroportuali/marittime al viaggiatore non immigrante e senza visto di ingresso in partenza verso gli Stati Uniti. Il suddetto modulo insieme al passaporto dovevano essere esibiti all’arrivo al funzionario doganale (CBP, Customs and Border Protection).

Oggi il viaggiatore diretto – via aerea o marittima – negli USA per affari, in transito verso altri paesi, per turismo soggiornando per un periodo non superiore ai 90 giorni, non necessita più del modulo i 94 di cui sopra ma rientra nel programma viaggio senza visto VWP (Visa Waiver Program).

È sufficiente domanda on-line per l’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) da uno dei 39 Paesi per i quali ciò risulta possibile e tra questi rientra l’Italia.

Requisiti obbligatori per ottenere l’ESTA vedono il possesso del passaporto elettronico in corso di validità, non essere in possesso di altri visti USA (e.g. B1 o B2) e avere già il biglietto di ritorno.

Nota, prima di atterrare/arrivare negli USA il personale addetto consegnerà il modulo 6059B da compilare in tutte le sue parti e da esibire, a richiesta, al personale della dogana (custom declaration).

Altre FAQ

Sono possessore di un visto B1/B2 in corso di validità. Devo fare domanda per l’ESTA USA?